I gruppi di Calabria Sona
Calabria Orchestra
Fabio Curto
"Le Muse del Mediterraneo" Antonio Grosso Emy Vaccari Maddalena Grosso
Un nuovo grande spettacolo di una band che ha segnato la storia degli ultimi 15 anni della musica popolare in Calabria. Una formazione originale, capace di abbracciare esperienze e generi artistici anche molto diversi: ritmi e sonorità di tutti i Sud del mondo si fondono, tra ballo e canto ai più classici strumenti della tradizione musicale calabrese.
Dalla loro fondazione a oggi, la sfida delle Muse del Mediterraneo è quella di affermarsi sulla scena della musica popolare. Il progetto si concentra nello studio della pizzica salentina e della tarantella calabrese. Premio a “Suoni del risveglio 2012” a Reggio Calabria – Premio “Tarantarsia 2012” come gruppo rivelazione 2012 – Ospiti Premio Mia Martini 2012 – Vincitori della sezione regia al “Gran Premio Manente 2012”- 2013 nuovo singolo “e cantava le canzoni” dedicato a Rino Gaetano – Sono uno dei primi gruppi inseriti nel circuito CALABRIA SONA – 2014 Partecipazione come ospiti da “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA RAI2” – ospiti a RAI3 - Tour nei teatri Australiani di un mese - presentazione nuovo singolo MAGARIA con videoclip registrato in Australia - oltre 300 concerti all’attivo – ospiti al “tarantella festival” di Toronto nel 2014 con Pietra Monte Corvino e Rione Junno.
Ciccio Nucera Band
Ciccio Nucera nasce come musicista della tradizione popolare grecanica.
Virtuoso organettista e grande suonatore di tamburello, dopo una lunga esperienza caratterizzata da esibizioni nelle feste del paese, si fa notare da un pubblico più ampio, grazie alla sua personalità travolgente: si moltiplicano le sue collaborazioni con tantissimi artisti e, in particolare, con la Calabria Orchestra.
Nel 2014, ha avviato il progetto La tarantella crea dipendenza, un tour fortunato, di grande impatto, che ha riscosso un'importante risposta del pubblico.
Nucera ha girato in lungo e in largo il territorio calabrese con una serie di appuntamenti, partecipando anche a kermesse nazionali ed internazionali.
Già Direttore artistico del Paleariza, ad oggi continua a riempire le piazze con il suo tour travolgente.Ciccio Nucera was born as a musician of the popular Greek tradition.
Virtuoso organist and great tambourine player, after a long experience characterized by performances in the village festivals, it is noted from a wider audience, thanks to his overwhelming personality: his collaborations with many artists multiply and, in particular, with the Calabria Orchestra.
In 2014, he started the project The tarantella is addictive, a lucky tour, of great impact, which has received an important response from the public.
Nucera has traveled far and wide the Calabrian territory with a series of events, also taking part in national and international events.
Former artistic director of Paleariza, he continues to fill the squares with his overwhelming tour.Francesco Loccisano e Marcello De Carolis
Loccisano De Carolis è un duo di Chitarra Battente. Si tratta di un progetto con il fine di far conoscere la nostra Chitarra Italiana, uno strumento “in parte” ancora sconosciuto. I brani sviscerano le potenzialità timbriche e sonore della Chitarra Battente. Originariamente composti per Chitarra Battente da Francesco Loccisano e ri-arrangiati insieme a Marcello De Carolis per un concerto tout court che espone tutte le potenzialità sonore ed evocative della Chitarra Battente.All’inizio sembrava impossibile anche agli stessi Francesco Loccisano e Marcello De Carolis far dialogare due strumenti solisti, ma il suono del duo ha preso subito forma ed unicità nel momento in cui la complicità e l’espressione sono diventate l’ingrediente principale per un concerto dinamico e unico nel suo genere.
There is no precise moment in which the collaboration began, but an exchange was immediately created with only one purpose: the art of the Battente Guitar. At first it seemed impossible to make two solo instruments dialogue, but the duo's sound immediately took shape and uniqueness when creativity and expression became complicit. The Duo already has the publication of: “The battente guitar - Basic method” published by fingerpicking.net. Recently the duo has performed in numerous festivals including: XXXVI International Guitar Festival of Lagonegro (Pz), Alica Festival, F. Cilea Conservatory of Music in Reggio Calabria, VII Festival of the Mandolin of Avigliano (Pz), I Colori festival del Sud.
Loccisano De Carolis is a duo of Battente Guitar. It is a project with the aim of making our Italian guitar known, an instrument that is "partly" still unknown. The pieces dissect the timbre and sound potential of the Battente Guitar. Originally composed for Chitarra Battente by Francesco Loccisano and re-arranged together with Marcello De Carolis for a concert tout court that exposes all the sonic and evocative potential of the Battente Guitar. At the beginning it seemed impossible even for Francesco Loccisano and Marcello De Carolis themselves to talk two solo instruments, but the sound of the duo immediately took shape and uniqueness when complicity and expression became the main ingredient for a dynamic and unique concert of its kind.
Davis Muccari
Otello Profazio
Otello Ermanno Profazio ethnomusicologist, songwriter, is the Calabrian storyteller par excellence. Expert in the art of structuring the story and the news into a narrative through spectacular ways that induce the public to reflect, to listen attentively and participate. To him we owe an immense work of research, cataloging and dissemination of the popular songs of his land. A repertoire that tells of revolts, of social injustices, of emigration, and that is the voice of a people. The people of a South abandoned by the state after unification, which elevated brigands to their own representatives and brigandage to a privileged social and political organization system. His interest in popular culture led him to research also in Sicily, Puglia and Lucania, and made him the most authentic voice of the South. Voice of denunciation, voice of the last. He re-elaborates and reinterprets many songs of the Calabrian and southern tradition (Sicily, Puglia and Basilicata) and the poems in Sicilian language by Ignazio Buttitta. Well known in Calabria and Sicily, he participated in radio broadcasts in the sixties and seventies. For 15 years he wrote weekly the Profaziate column in the newspaper Gazzetta del Sud [1]. This column continues in the form of television pills on Video Calabria. His concert activity continues, with performances all over the world. He is considered one of the most important dialectal singers of the south. Awarded the gold record for having sold over a million copies of the album Qua si campa aria, he is still the only singer of the folkloric genre to reach this milestone.
Checco Pallone
Parafonè
The musical collective Parafoné, which has been in business for 15 years now, represents one of the most active and innovative bands in southern Italy overlooking the panorama of the new Italian world music. The recovery and revival of traditional Calabrian music project the group to the rediscovery of "sound brotherhoods" beyond the territorial boundaries, going back over the links with the history of a region full of contaminations such as Calabria. The continuous search for sounds and shapes and the experimentation between past and future, gives life to a "proper" expressive language, which involves both the new generations and the elderly players and singers, who recognize a common matrix between tradition and innovation. A sound, that of Parafoné, which projects a rich sonic treasure of the past to the ever more pressing musical future. - Candidacy for the Targhe Tenco 2016 for best album in dialect with the album "Amistà". - Mention of the International Critical Jury at the Parodi 2016 Award at Cagliari. There are several soundtracks for theatrical performances collaborating with various professional companies of Calabria including the company "Teatro del Carro" by Pino Michienzi, "Drachma experimental center of scenic arts" by Andrea Naso and the comic actor and comedian Rocco Barbaro. Music for photographic story "Il Signor Sindaco" by Gianfranco Ferraro who participated in the International Architecture Exhibition of the Venice Biennale. Parafoné were part of the staff of the OPC - Calabrian People's Orchestra, whose projects hosted artists such as Pierò Pelù, Simone Cristicchi and The Dhol Foundation. The collaboration with the Indian percussionist Rashmi Bhatt and the young Egyptian singer Eslam Adam is intense. On 29 November 2018 the Parafoné collective represented Calabria at the Principality of Monaco at the court of Prince Albert II during the Gala Dinner of the "Italian Food Week". In 2018 disc release "Incense and Myrrh" with label Calabria Sona.
Crazy Toons
Cumededè
Il progetto "Cumededè" nasce in seno al corso di Tamburi a cornice tenuto dal Maestro Checco Pallone presso il Teatro dell'Acquario di Cosenza e organizzato dalla Coop. Centro R.A.T.. Allievi con diverse esperienze musicali, tenuti insieme dalla passione per le percussioni, hanno dato vita ad un Ensemble dal repertorio variegato che va dal popolare ai cantautori italiani, con arrangiamenti e rivisitazioni assolutamente originali del M.° Checco Pallone e impreziosite dalla presenza del Maestro Piero Gallina (violino e lira calabrese). Da De Andrè a Carlos Puebla, miscelando Pino Daniele e Domenico Modugno, la musica dei Cumededè affascina, diverte, coinvolge un pubblico variegato per fascia d'età e interessi musicali. I tamburi a cornice appartengono alla tradizione popolare ma la tecnica e il talento del M.° Checco Pallone hanno reso questi strumenti duttili e adattabili a qualsiasi genere musicale; non solo tarantella, quindi, se non dei richiami nel coloratissimo repertorio dei Cumededè che spazia e abbraccia epoche, generi, contesti sociali eterogenei con originalità e raffinatezza. I Cumededè restituiscono al tamburo a cornice una nuova veste, non più confinato nelle sue radici popolari ma protagonista sorprendente anche di tutta la musica proposta, rimanendo allo stesso tempo in grado di toccare luoghi intimi, profondi e antropologicamente significativi. Mostra meno.
The "Cumededè" project was born within the frame drums course held by Maestro Checco Pallone at the Aquarium Theater in Cosenza and organized by the Coop. Centro RAT. Students with different musical experiences, held together by the passion for percussion, have given life to an Ensemble with a varied repertoire ranging from popular to Italian songwriters, with absolutely original arrangements and reinterpretations by Maestro Checco Pallone and embellished by the presence by Maestro Piero Gallina (violin and Calabrian lyre). From De Andrè to Carlos Puebla, mixing Pino Daniele and Domenico Modugno, the music of Cumededè fascinates, amuses, involves a varied audience by age group and musical interests. The frame drums belong to the popular tradition but the technique and talent of Maestro Checco Pallone have made these instruments flexible and adaptable to any musical genre; not only tarantella, therefore, if not references in the colorful repertoire of Cumededè that ranges and embraces heterogeneous eras, genres, social contexts with originality and refinement. The Cumededè give back to the frame drum a new look, no longer confined to its popular roots but protagonist surprising also of all the music on offer, while at the same time being able to touch intimate, deep and anthropologically significant places. Show less.
Antonio Grosso Band
La band del maestro Antonio Grosso, il progetto nel quale il polistrumentista esprime il suo format artistico personale, uno dei progetti più fortunati e richiesti dal pubblico che lo segue, naturalmente, assieme a quello che accompagna Le Muse del Mediterraneo e il Kilombo Quartet.
In questa formazione, Grosso propone i risultati delle sue ricerche sulle evoluzioni del genere folk-popolare, non inteso dunque come un qualcosa di statico ma che muta nel tempo e si adatta ai tempi che vive, pur conservando tutti i suoi aspetti più identitari. Tra tour in varie città della Germania e concerti in diverse parti del mondo (come a Malta e in Portogallo) con vari musicisti, fonda alcuni gruppi di musica popolare: Antonio Grosso Band, Ciccio Nucera e Dionesis, fino alla formazione del famoso gruppo “Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo” nel 2012, di cui è ancora direttore artistico, e con il quale gira le piazze non solo di Calabria e Italia, ma anche all’estero. Successo hanno avuto il tour in Australia e in Canada nel 2014, e in Svizzera nel 2013.
Dopo aver inciso vari cd riproponendo brani originari del Sud Italia e ideandone di nuovi, il 3 Gennaio 2017 esce il disco di musiche inedite accompagnato dall'Orchestra la Paganini con la prima al Teatro dell' Acquario Cs. Antonio Grosso è stato il primo in Calabria a far rivalutare il ruolo dell’organetto, per anni ritenuto uno strumento prettamente tradizionale in grado di riprodurre la Tarantella, senza riuscire a guardare oltre. Le sue composizioni dimostrano che con l’organetto diatonico, quando c’è la passione, si può comporre e suonare qualsiasi tipo di musica.Paolo Sofia
Amakorà
Behike Moro
Castrum
Skapizza
Suoni Lontani
Folk n' Roll
QuartAumentata
Un gruppo impegnato a rivitalizzare la tradizione linguistica vernacolare locale, arricchendola musicalmente con le sonorità, le melodie, le atmosfere e i ritmi che caratterizzano oggi la World Music, evidenziando, dal punto di vista dei testi, anche le condizioni di vita, i problemi e le speranze della gente del Sud.
Una produzione artistica inquadrata in una cornice musicale originale e di facile ascolto, risultato di diverse influenze in cui le ricche tradizioni locali convivono facilmente con stimoli e input provenienti da differenti latitudini musicali.
Sono nati nel 1998 dall’unione di talentuosi musicisti della locride che, filtrando i rispettivi gusti e le rispettive esperienze artistiche, sono riusciti a imprimere alla band un sound originale ed inconfondibile.
A group committed to revitalizing the local vernacular linguistic tradition, enriching it musically with the sounds, melodies, atmospheres and rhythms that characterize World Music today, highlighting, from the point of view of the lyrics, also the conditions of life, the problems and hopes of the people of the South.An artistic production framed in an original and easy-to-listen musical setting, the result of different influences in which rich local traditions easily coexist with stimuli and input coming from different musical latitudes.
They were born in 1998 from the union of talented musicians of the Locride who, filtering their respective tastes and their respective artistic experiences, managed to give the band an original and unmistakable sound
Hantura
Sandro Sottile
Massimo Ferrante
Antonio Grosso Kilombo quartet
Uno dei tanti, fortunati progetti artistici del maestro Antonio Grosso: Kilombo quartet, un percorso di musica che proviene da tutto il mondo, come le milonghe, il tango e tanto altro.
Antonio Grosso è il primo in Calabria a riuscire a rivalutare uno strumento come l'organetto, prima utilizzato solo per suonare la tarantella.Kilombo invece, indica la resistenza alla schiavitù in Brasile da parte degli africani, un progetto che realizza un repertorio composizioni originali, in cui non mancano omaggi a Piazzola e Yann Tiersen.
Il gruppo, in cui oltre all’organetto sono presenti la chitarra, il basso e le percussioni, si propone come tramite di messaggi di libertà e anche di ribellione nei confronti degli schemi imposti dal mondo della musica contemporanea.
Gli Anni Veloci
cantautori e inediti
Young people from the Crotone area with a passion for Italian songwriters. They were born between 2016 and 2017 thanks to the meeting with the writer Carmine Abate. The name of the band derives from the book "Gli anni Veloci", by Carmine Abate, who writes: "the words of Lucio Battisti and Rino Gaetano to sing a love that runs fast" Very active in the clubs of the area they are gradually composing their original songs to tell their land in music!
Ragainerba
.RAGAINERBA è un progetto musicale che nasce da Antonio Cogliandro e Vincenzo Misale con l’obiettivo di valorizzare le proprie radici culturali mediante una fusione di musica etnica con altri generi musicali come il Reggae, lo Ska e il Funk. Nel 1999 i componenti decidono di incidere i loro brani; nasce cosi il loro primo disco autoprodotto “Urlo del passato”, che riscuote un notevole. Nel 2002 collaborano alla fiction televisiva “Stiamo bene insieme” del Regista Vittorio Sindoni prodotta dalla RAI e dalla LDM (Roma), dove vengono anche utilizzate le loro musiche. Nel 2004 realizzano con il Regista Daniele Suraci il video clip “Vengo da te”, arrivato in finale al "Ciclo Film Festival" di Brescia, dove si discostano dai lavori passati portando il loro contributo musicale in ambito nazionale mettendo in risalto, in maniera ironica, personaggi e bellezze della loro terra. Nel 2005 coinvolgono in un loro progetto musicale ispirato ad un'antica festa palmese la band “Bunarma” assieme ai quali arrangiano la canzone “Voliri Volari” che diventerà l’inno della Varia. Dopo il successo riscosso con il brano "Voliri Volari" nel 2006 esce il nuovo disco, in collaborazione con i Bunarma, dal titolo "Aundi Vai", produzione esecutiva REM Edizioni, produzione artistica Massimo Idà. Il cd contiene inoltre traccia video del brano "Aundi Vai"; attore principale l'artista Antonio Gambacorta Morizzi, con la partecipazione straordinaria, del Maestro Antonino Luzza "tamburinaro". Regia Daniele Suraci.
RAGAINERBA is a musical project created by Antonio Cogliandro and Vincenzo Misale with the aim of enhancing their cultural roots through a fusion of ethnic music with other musical genres such as Reggae, Ska and Funk. In 1999 the members decide to record their songs; this is how their first self-produced album “Scream of the past” was born, which received a considerable amount. In 2002 they collaborated on the television drama “We are well together” by the director Vittorio Sindoni produced by RAI and LDM (Rome), where their music is also used. In 2004 they made with the director Daniele Suraci the video clip "Vengo da te", which reached the final at the "Ciclo Film Festival" in Brescia, where they deviate from their past works bringing their musical contribution in the national context, highlighting, in an ironic way , characters and beauties of their land. In 2005 they involved the band "Bunarma" in their musical project inspired by an ancient Palmese festival together with whom they arrange the song "Voliri Volari" which will become the hymn of Varia. After the success with the song "Voliri Volari" in 2006 the new album comes out, in collaboration with Bunarma, entitled "Aundi Vai", executive production REM Edizioni, artistic production Massimo Idà. The cd also contains video track of the song "Aundi Vai"; main actor is the artist Antonio Gambacorta Morizzi, with the extraordinary participation of Maestro Antonino Luzza "tamburinaro". Directed by Daniele Suraci.
Sona a Tarantella
Banda Pilusa Zaza
Calabria Logos
Gruppo di musica etnica calabrese che nasce in seno all'omonima Associazione Culturale per la riscoperta e la rivalutazione delle tradizioni popolari calabresi. I "Calabria Logos" propongono una musica popolare d'autore che ben convive con interessanti rielaborazioni di canti tradizionali della Calabria. Una particolare menzione merita il famoso brano "La calavrisella", considerato da molti l'Inno Regionale della Calabria, riadattato dal gruppo in una bella versione polifonica. Il leader della formazione è Carlo Grillo, etnomusicologo. Egli riscopre vecchi canti tradizionali e li ripropone in chiave moderna. La musica si inserisce a volte con dolcezza, altre volte con enfasi in quelle scene di vita popolare calabrese ed accoglie al proprio interno contaminazioni musicali che vanno dal folk al rock, al blues. Principali punti su cui s'incentra l’attività dell’Associazione Culturale CALABRIA LOGOS 1) Il gruppo di musica etnica "Calabria Logos" nasce in seno all'omonima Associazione Culturale" per la riscoperta e la rivalutazione delle tradizioni popolari calabresi. 2) Il lavoro di articola in tre fasi contraddistinte: ricerca sul campo - rielaborazione dei dati raccolti - divulgazione 3) Repertorio misto: rielaborazioni di testi e motivi tradizionali e brani di autori calabresi. 4) Uno sguardo attento è rivolto alle vicine Regioni quali: la Puglia, la Sicilia, la Campania .... perchè ci siamo resi conto che veramente sottili sono i confini tra le Regioni del Sud in materia di tradizioni popolari. 5) Allestimento di un laboratorio per la costruzione artigianale di "Tamburelli e tammorre" 6) Allestimento di una sala di incisione sita in Campana, via A. De Gasperi, 73 7) Service di impianto finico & luci 8) Divulgazione per mezzo di articoli giornalistici nelle varie testate regionali e nazionali 9) Divulgazione attraverso i Social Network e vari siti di musica e di cultura popolare DiscografiaSeculu brigante - Autoproduzione, anno 2004 Ancora sud - Autoproduzione, anno 2007 Nome e Cognome responsabileCarlo Grillo
Calabrian ethnic music group born within the Cultural Association of the same name for the rediscovery and revaluation of Calabrian popular traditions. The "Calabria Logos" propose a popular author music that coexists well with interesting reworkings of traditional Calabrian songs. A particular mention deserves the famous song "La calavrisella", considered by many to be the Regional Anthem of Calabria, adapted by the group in a beautiful polyphonic version. The leader of the group is Carlo Grillo, an ethnomusicologist. He rediscovers old traditional songs and proposes them in a modern key. The music is inserted at times with sweetness, at other times with emphasis in those scenes of Calabrian popular life and welcomes musical influences ranging from folk to rock to blues. Main points on which the activity of the Cultural Association CALABRIA LOGOS focuses 1) The ethnic music group "Calabria Logos" was born within the Cultural Association of the same name "for the rediscovery and revaluation of Calabrian popular traditions. 2) The work is divided into three distinct phases: field research - reworking of collected data - dissemination 3) Mixed repertoire: reworking of traditional texts and motifs and passages by Calabrian authors. 4) A careful look is aimed at the neighboring regions such as: Puglia, Sicily, Campania .... because we realized that the boundaries between the Southern Regions in terms of popular traditions are really thin 5) Setting up a workshop for the artisan construction of "Tamburelli e tammorre" 6) Setting up of an engraving room located in Campana, via A. De Gasperi, 73 7) Finico & lighting system service 8) Dissemination by means of journalistic articles in the various regional and national newspapers li 9) Dissemination through Social Networks and various music and popular culture sites DiscographySeculu brigante - Self-production, year 2004 Ancora sud - Self-production, year 2007 Responsible name and surname Carlo Grillo
Amici di Calabria Sona
Eugenio Bennato
Grande Sud
Enzo Avitabile
Napoli
FolkAtomik
electronically folk
Ragnatela Folk band
Basilicata
Una piccola orchestra di musica popolare, nata dall’associazione culturale musicale Ragnatela Folk: un’attività di oltre dieci anni maturata attraverso numerosi live, la band propone, attraverso il suo spettacolo, un viaggio nei ritmi della tradizione musicale del Sud Italia, ponendo la tarantella al centro di un percorso di ricerca.
Nel 2015, pubblicano il primo lavoro discografico Na Uascèzz.
Trainata dal leader Claudio Mola, rinomato fisarmonicista, la Ragnatela Folk Band si arricchisce anche di elementi di diverse estrazioni musicali, tra cui Rino Locantore, esponente di lunga data del folk lucano, nonché costruttore e suonatore di cupa-cupa, strumento principe della tradizione musicale del materano, già oggetto di numerose ricerche etnomusicologiche.
Mascarimiri
Puglia
Tra l’autunno del 1997 e l’inverno del 1998 prende corpo il progetto Mascarimirì.
Claudio Cavallo’ Giagnotti e Cosimo Giagnotti (fratelli di origine Rom) decidono di lasciare l’esperienza di Terra de Menzu, una delle prime formazioni che, all’inizio degli anni ’90, hanno contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina.
Dal 1999 al 2003 il progetto musicale si consolida e matura. A Claudio ‘Cavallo’ si affiancano Vito Giannone, al mandolino, e il bassista Beppe Branca, il cui ingresso segnerà la vera svolta verso la Tradinnovazione, introducendo nei groove di pizzica pizzica la linea di basso.
“Punk-Dub Tarantolato Salentino” è la definizione usata per sottolineare la sperimentazione del gruppo, che innesta al patrimonio tradizionale tecniche fino ad allora estranee alle sonorità della musica tradizionale. Dopo l'uscita di Beppe Branca, sulla strada da lui aperta si è inserito nel gruppo il giovanissimo Alessio Amato. Con sei album in studio all’attivo, il gruppo di Muro Leccese oggi rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina.
I Vivo Folk
Terraemares
Campania
Nato nel 2004 dall’incontro di alcuni amici conosciutisi nelle feste devozionali delle sette Madonne in Campania, grazie alla condivisione delle stesse passioni e delle stesse esperienze musicali, tutti consapevoli della comune coscienza di sentir propria l’eredità della musica popolare e con la voglia di suonarla e tramandarla, si è formato il gruppo Terræmares la paranza dell’Irno.
Terræmares, l’unione tra terra e mare, tipico della realtà campana! La “Terra” fonte di vita e il “Mare” che nell’infrangersi genera un ritmo “musicale”; stretto è il rapporto tra musica della natura e musica popolare…..è in questo concetto che si concretizzano lo spirito e il suono del gruppo.
Sul palco i Terræmares rivelano il loro carattere: rispettosi della tradizione ma sempre aperti all’innovazione, concretizzando al massimo l’espressività musicale. Le loro influenze: canto sul tamburo, pizzica, tarantella di Montemarano, tarantella del Gargano, tarantella cilentana, canti popolari del centro-sud.
Sossiobanda
puglia
Lautari
sicilia
I Lautari sono un gruppo di musica folk (world music) nato a Catania negli anni ottanta. (1987) Esso ha portato alla ribalta la musica tradizionale siciliana adattandola al gusto moderno.Il nome del gruppo prende spunto dai lautari, musicisti girovaghi della ex Repubblica Socialista Sovietica Moldava, che portano in giro la loro musica alla gente comune.Coinvolti in un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani e la composizione di canzoni inedite imbevute di tradizione, i Lautari calcano le scene da oltre vent'anni. Partendo dallo stretto legame con la tradizione siciliana colta e popolare, il gruppo con il tempo si è spinto oltre, fino a confrontarsi con diverse identità etnomusicali del mondo, avvicinandosi a strumenti e sonorità tipici di altre aree del globo. Gli elementi del gruppo sono polistrumentisti e cantanti di lunga esperienza il cui approccio alla musica è essenzialmente acustico, con l'attenzione particolare per il suono degli strumenti tradizionali: mandolino, mandola, mandoloncello, bouzouki, chitarra classica, chitarra acustica, contrabbasso, fisarmonica, organetto, piva, bifara, chalumeaux, clarinetti, flauti e percussioni.
I LAUTARI are a folk music group (world music) born in Catania in the eighties. (1987) It brought traditional Sicilian music to the fore by adapting it to modern tastes.The group's name is inspired by the lautari, wandering musicians of the former Moldavian Soviet Socialist Republic, who bring their music around to ordinary people. which involves the research and reworking of Sicilian songs and the composition of unpublished songs imbued with tradition, the Lautari have been treading the stage for over twenty years. Starting from the close link with the cultured and popular Sicilian tradition, the group over time has gone further, to confront with different ethnomusical identities of the world, approaching instruments and sounds typical of other areas of the globe. The elements of the group are multi-instrumentalists and long-experienced singers whose approach to music is essentially acoustic, with particular attention to the sound of traditional instruments: mandolin, mandola, mandoloncello, bouzouki, classical guitar, acoustic guitar, double bass, accordion, accordion, piva, bifara, chalumeaux, clarinets, flutes and percussions.
Vincenzo Danise
napoli
Danise, currently AFAM-Conservatory of Music Professor - at the age of nine he began his musical studies of classical piano, relying on the teaching of Miriam Longo, daughter of the distinguished Alessandro, discovered by Maestro Roberto De Simone, is admitted to the Conservatory "San Pietro a Majella" of Naples with an evaluation of 9/10 and a graduate in classical piano. Parallel to a solid basic classical training, deriving from his studies in the Conservatory, he began to study jazz with the greats of American music.
Antonio Nicola Bruno
Author, composer, singer and musician. Graduated in electroacoustic music at the G. da Venosa Conservatory. The many years of experience of the many active works that have become milestones make Antonio Nicola Bruno a reference point of Italian popular music. Arranger and musician with Antonio Infantino and the "Tarantolati di Tricarico" and songwriter with the group of "Bellitamburi". Since 2001 he has collaborated with Tony Esposito as author, singer and musician. Hundreds of important concerts in Italy and in the world, and many collaborations with artists such as Pino Daniele, Eugenio Bennato, Antonio Infantino, 99 posse. today with his project Antonio Nicola Bruno and migrant souls, original music and lyrics proposed in always different formations, coming from all over the world
Enrico Capuano
combatfolk
Kamafei
Puglia
Li Ucci Orkestra
Puglia