con
MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA
MIMMO CAVALLARO, EUGENIO BENNATO
GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA
COSIMO PAPANDREA, ANTONIO CASTRIGNANÒ
MODENA CITY RAMBLERS, MASCARIMIRI, CICCIO NUCERA
e tanti altri >>>
Dal 23 al 26 agosto a Caulonia (Reggio Calabria) si terrà la XXV edizione del KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, il più importante evento di musica popolare della Calabria.
A fare da protagonista del Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti, bensì il paese stesso, che è coreografia attiva e fondamentale di tutto l’evento ed è ormai simpaticamente e notoriamente etichettato come “IL PAESE CHE BALLA”.
Infatti, per 4 giorni il borgo antico di Caulonia si accende fin dal pomeriggio con i seguitissimi corsi gratuiti (ore 18) di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto) nelle strade del centro storico, per poi passare agli incontri di approfondimento (ore 20) all’Affresco Bizantino e successivamente ai concerti (ore 22) nella scenografica cornice di Piazza Mese. Infine, ancora tutti assieme a ballare fino a tarda notte all’iconico “Sperone di Caulonia”.
TARANTELLA PRIDE: è questo il titolo scelto per la venticinquesima edizione del Kaulonia Tarantella Festival che proverà a declinare il suo programma non soltanto attraverso la musica dal vivo, ma anche integrando appuntamenti di riflessione e confronto su tematiche culturali, sociali e civili.
Gli incontri di approfondimento si terranno nel centro storico di Caulonia, presso l’Affresco Bizantino, partire da giovedì 24 agosto e fino a sabato 26 agosto, con inizio alle ore 20.
A coordinare e moderare gli appuntamenti ci sarà Paolo Patanè, noto attivista, consulente culturale e istituzionale, già presidente di ArciGay, che accompagnerà il pubblico attraverso tre imperdibili incontri di approfondimento e riflessione sui concetti di identità, lontananza, diversità e inclusione.
Per quanto riguarda invece i concerti, si esibiranno dal vivo in piazza Mese a Caulonia:
MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA, MIMMO CAVALLARO, EUGENIO BENNATO, COSIMO PAPANDREA, GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA, MODENA CITY RAMBLERS, ANTONIO CASTRIGNANÒ & TARANTA SOUNDS, MASCARIMIRÌ FEAT. CICCIO NUCERA, DAVIS MUCCARI & ANTONIO GROSSO, HANTURA, HERMES, SONU ANTICU, ARMANDO QUATTRONE & KAULONIA TARANTELLA BRASS.
Organizzato dal Comune di Caulonia e sostenuto dalla Regione Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, il Kaulonia Tarantella Festival è da 25 anni l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese.
Con il supporto del circuito Calabriasona e le mediapartnership di VideoCalabria e TeleMia il KTF è un evento fortemente amato e seguito da pubblico, un incontro tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri.
Grazie ad un mix di suoni tradizionali e contaminazioni moderne, il Kaulonia Tarantella Festival rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nell’energia contagiosa della tarantella e delle sue evoluzioni contemporanee.
ECCO IL CARTELLONE COMPLETO DELL’EDIZIONE 2023
mercoledì 23 agosto
MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA
HERMES
ARMANDO QUATTRONE & KAULONIA TARANTELLA BRASS
giovedì 24 agosto
ANTONIO CASTRIGNANÒ & TARANTA SOUNDS
COSIMO PAPANDREA
SONU ANTICU
venerdì 25 agosto
MODENA CITY RAMBLERS
MASCARIMIRÌ feat. CICCIO NUCERA
DAVIS MUCCARI & ANTONIO GROSSO
sabato 26 agosto
MIMMO CAVALLARO
EUGENIO BENNATO
GRAZIA DI MICHELE, ROSSANA CASALE, MARIELLA NAVA
HANTURA
conducono: Emy Vaccari e Alvin Tripodi
aftershow a fine concerti: TARANTELLANOSTOP
e inoltre:
incontri e approfondimenti all’Affresco Bizantino (ore 20)
24 agosto: Massimo Cusato in “A calabrian story”
25 agosto: Farzaneh Joorabchi Ensemble
26 agosto: Talk & Show con Ciro Cascina e Vanni Piccolo
conduce e modera gli incontri: Paolo Patanè
CORSI DI STRUMENTI E BALLI POPOLARI
A partire da giovedì 24 agosto (ogni giorno dalle ore 18) in piazza Seggio, si terranno i corsi gratuiti di ballo tradizionale, tamburello, chitarra battente, organetto e lira.
Gli appuntamenti saranno coordinati dal M° Mimmo Giovinazzo.
DIREZIONE ARTISTICA
Massimo Bonelli e Mimmo Cavallaro