Dieci tappe di un viaggio che da Torino, il prossimo 25 giugno, si concluderà a Palermo, il 6 luglio. Dieci appuntamenti per raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani per le nuove generazioni, per creare connessioni reali tra giovani e istituzioni, per proporre modelli positivi. E’#OggiProtagonistiTour, viaggio itinerante a bordo di un truck organizzato dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani e dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Protagonista per questo tour per il circuito Calabria Sona, l’artista Valentina Balistreri che si esibirà il 4 Luglio a Catanzaro nell’ evento previsto tra le ore 17.30 e le 20.30.
Un cognome e una parentela importanti, legati ad una storica cantastorie siciliana: “l’appassionata” Rosa Balistreri; prima di tutto però, una voce grintosa dal timbro tanto sensuale quanto rabbioso. Di origini palermitane, vive a Reggio Calabria dal 2000: dove svolge una meticolosa e puntuale attività di ricerca che attraversa tutta la tradizione della musica popolare. Nel 2012 lancia il progetto Balistreri canta Balistreri, dove ripropone i brani della nota folksinger siciliana e, in alcune occasioni, si è esibita come special guest dei Quartaumentata. Nel 2016 è la voce di Bonu e malu tempu (iCompany), album del duo Aliunde, formato assieme a Claudio Altimari, con i testi dello scrittore e poeta Alessandro Quattrone.
Ad oggi continua il progetto “Balistreri canta Balistreri” in chiave pop/rock, in duo con il chitarrista Massimo Garritano, ha avviato una collaborazione con
I Beddi Musicanti di Sicilia con il nuovo progetto “Balistreri & Compagnia Beddi”, è una delle voci della
Calabria Orchestra e della Sicily Folk Orchestra.
Collabora a questa iniziativa il MEI – Meeting delle etichette indipendenti che sarà presente a tutte le tappe con giovani artiste emergenti con un’onda rosa tutta al femminile.
#OggiProtagonistiTour si svolgerà nelle seguenti città:
25 Giugno Torino – Monica P
26 Giugno Milano – Margherita Zanin
27 Giugno Padova – Anna Luppi
28 Giugno Riccione – Giulia Toschi e Milena Mingotti
29 Giugno Macerata – Rosmy e Marta De Lluvia
30 Giugno L’Aquila – Annalisa Andreoli e Lisa Gioré
1 Luglio Napoli – Francesca Fariello
3 Luglio Taranto – Melga
4 Luglio Catanzaro – Valentina Balistreri
6 Luglio Palermo – Sara Romano, Giulia Mei
All’arrivo in piazza il truck di #OggiProtagonistiTour si trasformerà in uno spazio espositivo visitabile, mentre la radio dell’Agenzia nazionale per i giovani – ANG InRadio – darà voce a storie ed esperienze. Il confronto con le istituzioni e le associazioni locali avverrà in una “agorà” creata in uno spazio antistante il truck. Un terzo momento, conclusivo, sarà all’insegna di performance artistiche e musicali di giovani talenti. Attraverso esempi e modelli positivi cui ispirarsi, il viaggio di #OggiProtagonistiTour affronterà i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il “clima” delle singole realtà locali.