Calabria Sona di ritorno dal Marocco
invitata al VISA FOR MUSIC 2018
the first professional market /festival of Africa and Middle-East musics
Continua il nostro lavoro per portare la musica “made in Calabria” nelle più importanti vetrine internazionali. Questa volta Calabria Sona è arrivata al Visa for Music di Rabat in Marocco.
Il Visa For Music (VFM) è il primo mercato/festival professionale di musiche e festival dell’Africa e del Medio Oriente: è un nuovo evento nato nel 2013 e che ha organizzato la sua 5a edizione nel 2018, con stand e concerti ma anche conferenze, speed-meetings, workshop e corsi di formazione
Giuseppe Marasco, in rappresentanza di Calabria Sona, è stato invitato dal direttore e fondatore del VFM Brahim El Mazned a prendere parte a questo importante avvenimento. Una grande opportunità per incontri e condivisioni tra i professionisti del settore musicale, artisti e gruppi, etichette indipendenti e produttori, emittenti editori e distributori, teatri, festival, direttori artistici, manager, agenti, organizzatori di tour.
Un grande momento globale per Calabria Sona che attraverso la musica ha fatto conoscere questa parte di mondo ai tanti operatori e appassionati in un settore nel quale la Calabria potrebbe davvero essere protagonista sia artisticamente che come attrattore turistico.
“Siamo presenti in questi grandi contesti, anche se con tante difficoltà e con nostri investimenti, per affermare che la Calabria “musicale” esiste e ha molto da raccontare con una proposta di altissimo livello”. Come è già accaduto per il WOMEX vogliamo presentare il nostro territorio che per i più è sconosciuto anche a livello artistico. Abbiamo lasciato negli anni ampi spazi ad altre Regioni e movimenti culturali ma già in queste prime esperienze abbiamo notato segnali incoraggianti. La “Calabria c’è”, qualcuno viene a cercarci e a darci feedback su quanto abbiamo proposto nei precedenti appuntamenti o abbiamo promosso con i nostri contatti quotidiani attraverso i social, le email e le azioni di promozione che mettiamo in campo”.
L’impegno di Calabria Sona in questi appuntamenti è anche quello di allacciare e intensificare i rapporti con gli attori italiani del mondo culturale e artistico. La delegazione italiana che attualmente si muove in questi contesti internazionali è molto rappresentativa e di altissimo livello. Questi viaggi sono momenti di interazione e di confronto reciproco. Anche in questo caso possiamo affermare che la nostra Regione è presente e con lei tutti gli artisti “made in Calabria” del nostro circuito. La nostra delegazione è stata ricevuta anche dal direttore Lucio Izzo dell’Istituto Italiano di Cultura del Marocco con il quale si sono affrontati importanti spunti per la cooperazione internazionale.