«Amo la radio perché arriva tra la gente, entra nelle case, ci parla direttamente…»
Suonava così, nel 1990, La radio, brano di Eugenio Finardi divenuto celebre al grande pubblico, e in pochissimo tempo, grazie al suo motivetto orecchiabile e grazie al contesto a cui parlava: non c’è modo migliore per annunciarvi qualcosa che a noi sta molto a cuore: da qualche anno, CalabriaSona Music Radio propone un palinsesto molto ricco di contenuti in collaborazione con alcune radio calabresi. Ci sembra una di quelle buone pratiche che è meglio non perdere, quella dell’ascolto. Bombardati di stimoli e di informazioni, l’era digitale sembra non volerci dare proprio tregua: ben venga! Ma ben vengano anche quei momenti in cui tutto si ferma e si rimane lì, liberi di ascoltare, rielaborare e, perché no, anche di cambiare canale.
Perché ci preme insistere sulle radio? Da qualche mese il nostro network ha lanciato il suo settore di formazione. Fare musica – e questo non è così scontato – è un mestiere, oltre ad essere una grande forma d’arte che necessita di sacrificio e passione. Durante i nostri incontri di formazione per artisti, come quello intitolato Esibirsi in regola, è venuto fuori un dibattito molto partecipato nel quale si è anche parlato del ruolo educativo, quasi una vocazione, che il mondo artistico deve porsi quasi come missione. In tempi in cui si punta il dito sui giovani, educare all’ascolto (come quello di un programma radiofonico), educare al sacrificio è una ragione sociale grande urgenza. Del resto, i conservatori nacquero a Napoli, con lo scopo di togliere dalle strade gli orfani, mettendogli in mano un violino, dando loro qualcosa a cui appassionarsi. Certo, direte voi “un’altra epoca!”, ma balzano alle cronache notizie poco confortanti sul nostro futuro e, sopratutto, su quello dei più giovani.
Calabria Sona Music Radio, grazie al nostro staff e, permettetecelo, grazie anche a un po’ di lungimiranza di alcuni editori radiofonici ai quali siamo molto grati, noi e tutta la musica “fatta” qui, in Calabria, riesce a ritagliarsi una piccola “riserva musicale” sui media della nostra regione. Uno spaccato che toglie spazio al mainstream e lo restituisce ai nostri artisti.
Inoltre, da quest’anno, abbiamo pensato di inserire un nuovo appuntamento giornaliero per incrementare la comunicazione della nostra musica, si chiama CALABRIA SONA PLAYLIST, una selezione che va in onda ogni giorno, una rotazione musicale di quasi un’ora in onda su tante radio calabresi.
Torniamo a noi, dov’eravamo rimasti? Sì, il nostro palinsesto radio. Ecco qua, di seguito, uno schema, chiamiamolo pure il palinsesto dei palinsesti (sì, pessima battuta). Teniamoci in contatto!
Calabria Sona Music Radio puoi ascoltarlo su:
RADIO GIOIOSA MARINA
sabato alle 15 e domenica alle 02
RLB
Sabato e domenica alle 7
TOURING
sabato e domenica alle 14
RADIO VALENTINA
sabato ore 14 e giovedì alle 21
MONDO RADIO WEB
domenica alle 21.00 e venerdì alle 12
CRT
martedì alle 23 e lunedì alle 22
RADIO MILLE CUORI
mercoledì e giovedì alle 4 am
Calabria Sona Playlist la puoi ascoltare su:
RADIO ESSE CALABRIA
RADIO VALENTINA
RADIO CALABRIA ISOLA CAPO RIZZUTO
dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 14.30
Presto altri aggiornamenti…!