Solo due anni fa il cantautore calabrese Fabio Curto trionfava nella III edizione di The Voice of Italy e pubblicava il suo primo progetto discografico. Ora Fabio torna sulle scene e lo fa con un primo singolo intitolato Via da qua, carico delle sue esperienze e di tante novità.
Via da qua è uscito per Marasco Comunicazione/Believe Digital: si tratta di un brano scritto completamente da Curto e prodotto a arrangiato da Simone Bertolotti al WhiteStudio, i nuovi studios milanese del noto produttore.
Il pezzo ha un’accattivante sonorità pop-folk e comprende l’utilizzo di strumenti popolari come il buzuki irlandese e la tammorra.
«In questo pezzo sento la gioia di vivere, condividere e percepire attraverso l’intesa dei sensi. Correre senza una meta come un bambino, una discesa libera che può costare qualche graffio ma che vale la pena di essere vissuta» – ha dichiarato l’artista a AllMusic. «Sin dall’intro strumentale si avverte questa urgenza che ripiega poi dolcemente su un momento riflessivo in cui “Via da qua” è pronunciato davanti un tramonto rosso, davanti una giornata che finisce. Sono presenti nel brano molti dei valori in cui credo profondamente e che ritrovo spesso negli ambienti umili e informali, quello che sinceramente prediligo. Ho voluto inserire nella solida struttura del brano terzinati ritmici facendo convivere un leggero soffio di Irish con alcuni dei suoni che mi fanno sentire legato alla mia terra» – ha concluso.
Non resta che godersi questa sua nuova fatica, dove? Cominciate pure guardando il suo videoclip: